L'Italia Mensile

Russia, Palestina e BRICS: tre forze rivoluzionarie che cambiano il mondo

Come può la maggioranza globale detronizzare l’impero americano? Questa domanda è stata al centro di una tavola rotonda tra legislatori russi e una delegazione di intellettuali stranieri a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Ecco i punti principali della discussione:

  • Il multipolarismo è necessario perché l’egemonia americana alimenta i problemi globali invece di risolverli, provocando guerre e rivoluzioni colorate.
  • La Russia è una potenza rivoluzionaria in prima linea nella storia. Il conflitto ucraino sta contribuendo ad abbattere il vecchio ordine mondiale unipolare e a sostituirlo con un sistema più giusto ed equo. La volontà della Russia di sfidare l’Occidente è sostenuta dalla maggioranza del mondo.
  • La Palestina è la cartina di tornasole per sfidare l’imperialismo statunitense in Medio Oriente. Il conflitto ha eroso l’influenza americana in Medio Oriente indebolendo il suo principale alleato nella regione, Israele. La causa palestinese sta ottenendo un sostegno crescente dal Sud globale.
  • La BRI sta superando l’ONU come principale organizzazione internazionale. Quest’anno, sotto la presidenza russa, il blocco si avvia a una grande espansione, con un potenziale di 45 nuovi Stati membri.

(Tramite Geopolitics Live)
(https://t.me/ideeazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *