Amici russi mi hanno chiesto di aiutarli a correggere la traduzione di un testo inerente la Russia e Putin, un lungo post che sta girando sul web e i cui contenuti loro tutti condividono.
Mi hanno anche chiesto di aiutarli a completare tale testo traducendo alcune loro considerazioni finali, per farne un messaggio importante sul piano internazionale.
Ecco, qui di seguito, il risultato.
UN PO’ DI VERITÀ OGNI TANTO FA BENE
Ancora oggi in Russia c’è gente che non ricorda quanto Putin abbia fatto per la Russia, ma sono ormai una minoranza.
Però, tale consapevolezza all’estero è ben più assente, tanto più se i media dicono esattamente il contrario, mentendo spudoratamente:
▪️NOTA BENE: Conviene leggere tutto, perché si comprenderà il messaggio alla fine, molto importante per un MONDO futuro decisamente migliore.
• In 17 anni (come capo di stato) Putin ha aumentato il budget della Russia 22 volte, la spesa militare 30 volte, il PIL 12 volte (la Russia è balzata dal 36° posto nel mondo in termini di PIL al 6° posto),
• Aumento delle riserve di oro e valuta estera di 48 volte!
• ha fatto restituire 256 giacimenti minerari alla giurisdizione russa (ne sono rimasti 3 da riprendere).
• ha cancellato l’accordo “liberal” più “asservitore” nella storia degli accordi di condivisione della produzione, il cosiddetto PSA (Production Sharing Agreement, altri dettagli sotto)
• ha nazionalizzato il 65% dell’industria petrolifera e il 95% dell’industria del gas e molte altre industrie.
• ha rilanciato l’industria e l’agricoltura (per 5 anni consecutivi la Russia è al 2-3° posto nel mondo per export di grano, superando gli Stati Uniti, che ora sono al 4° posto).
• ha fatto aumentare gli stipendi medi nel settore pubblico di 18,5 volte in 12 anni,
• Beh, aggiungo quella che può sembrare una sciocchezza: Putin (cioè, grazie al benessere creato e ai supporti alle famiglie) ha ridotto e ormai quasi fermato la diminuzione della popolazione russa, da 1,5 milioni di persone all’anno nel 1999 a sole 21.000 unità in meno nel 2011, cioè 71,5 volte.
• Inoltre, Putin ha annullato l’accordo di Khasavyurt – ha così difeso l’integrità della Russia,
• ha dato pubblicità alle ONG (la “quinta colonna”),
• ha proibito ai deputati di avere conti all’estero,
• ha difeso la Siria,
• ha fermato la guerra in Cecenia.
L’abolizione del PSA da parte di Putin è un grande risultato! Il PSA è un famigerato accordo in base al quale l’America ha derubato la Russia delle sue risorse dagli anni ’90 e in cambio a Eltsin sono stati concessi prestiti.
Putin ha lottato per la sua abolizione per quasi 4 anni con l’aiuto di numerosi emendamenti successivi.
Quindi l’abolizione del PSA ha causato un odio incredibile verso Putin in certi ambienti del potere politico e finanziario in America, poiché ha portato via loro la possibilità di rapinare la Russia senza ostacoli.
Pertanto, è questo uno dei VERI motivi per cui c’è così tanto odio da parte dei potentati americani verso Putin. Ma, sfortunatamente, non tutti lo sanno, tanto meno nel resto dell’Occidente.
Una delle critiche che viene sbandierata contro Putin da parte di certi personaggi, anche russi ma che, guarda caso, poi si scopre che erano, diciamo, “supportati” da Washington, è che Putin è un incapace, che non sa realizzare una vera democrazia e che ancora tiene la popolazione russa senza i servizi essenziali…
È come se qualcuno ti accusasse pubblicamente di essere incerto e di cascare ad ogni passo senza aggiungere che è proprio quel qualcuno colui che ha messo infidi ostacoli lungo il percorso e ogni tanto, di nascosto, ti dà una spallata.
Perché Putin non può cambiare tutto in una volta? Perché fa soste forzate? Perché a volte deve ricorrere ad accordi temporanei?
Perché i signori che si dicevano “democratici” negli anni ’90 hanno annegato il Paese nelle trappole dei poteri forti internazionali, lo hanno letteralmente venduto, dando a quei bastardi l’opportunità di vivere delle risorse naturali russe, adottando mille leggi infide tra cui la Costituzione del 1993.
Ed hanno indebolito così tanto il Paese che era difficile per la Russia fino ai primi anni 2000 resistere all’America senza subire ulteriori conseguenze.
Quindi, Putin, appena arrivato al potere è diventato il loro peggiore ostacolo ed incubo e li sta combattendo gradualmente, eliminando tutti i vincoli e le trappole piazzate nel sistema russo.
Ecco perché Putin ha dovuto manovrare con pazienza e fare tutto gradualmente e non in un solo momento.
Ma la direzione che sta seguendo è quella giusta.
Deve pensare a come risolvere i problemi della Russia e allo stesso tempo non esporla a essere fatta a pezzi come è accaduto in Libia, Iraq e Siria, tre dei tantissimi “capolavori” di Washington nel mondo, nel primo caso con i francesi come apripista.
L’America è stanca da tempo di Putin, che ora gli sottrae, con invidiabile e instancabile costanza, la loro influenza su vari paesi nel mondo.
Che in patria si è ripreso, sito dopo sito, tutte le risorse che costoro hanno derubato in Russia…
E che ora, addirittura, si permette di proporre di sostituire il dollaro con un’altra valuta di scambio internazionale!
In sostanza, sta impedendo ai potentati “americani” (o, per la precisione, ai vari potentati di mezzo mondo che hanno il quartier generale negli Stati Uniti per sfruttarne la potenza militare e finanziaria e la mancanza di scrupoli della sua classe dirigente) di continuare a sfruttare il mondo… E questo, costoro, proprio non lo possono sopportare.
Putin per loro è più che pericoloso, è la loro nemesi, un nemico da eliminare, a tutti i costi.
Ultimamente, certi personaggi americani si sono persino permessi di volerci insegnare cosa è meglio per noi russi, a partire, ovviamente, dall’auspicare che ci liberiamo di Putin: «per essere finalmente un paese “civile”»…!!!
Allora… Analizziamo i FATTI.
In Russia, la maggior parte delle persone negli anni ’90 non poteva semplicemente andare in un negozio e acquistare la maggior parte dei prodotti, non poteva mandare i propri figli nell’ESERCITO senza rischiare dolore e paura: nella guerra cecena i nostri ragazzi morivano costantemente.
Le città erano senza riscaldamento, gas e acqua. Non c’erano stipendi, il racket criminale aveva il controllo, c’erano continue sparatorie nelle città.
Niente pensione, niente lavoro, niente.
Nessuno pensava a migliorare le abitazioni, nessuna riparazione dei servizi pubblici, ecc., i russi potevano solo essere contenti di essere vivi.
Da quando Putin è al governo in Russia è tutto cambiato e la maggior parte delle persone ha cominciato a vivere molto meglio.
I viali e le strade sono curati, i cortili sono affollati di macchine, le case sono state riparate ed è ormai difficile vedere vecchi infissi alle finestre e cadenti porte d’ingresso: tutto nuovo!
Quasi tutti in pochi anni si sono potuti permettere di fare riparazioni negli appartamenti, nelle case, potevi sentire continuamente i trapani ronzare e i martelli battere.
Ogni cittadino è stato in grado di comprare nei negozi e portare a casa un sacco di generi alimentari.
Alle famiglie giovani viene risarcita, come aiuto, una parte del costo dell’alloggio, così da non dover aspettare molti anni e stipendi più consistenti prima di sposarsi e cominciare a fare figli. Alle neo-mamme viene versato un capitale di maternità e le sono coperti i costi delle prestazioni per il parto.
Le nuove generazioni ormai non immaginano più come le nostre madri negli anni ’50 e ’60 abbiano semplicemente partorito e siano andate a lavorare al 56° giorno e senza alcun aiuto.
E noi, secondo certi americani, dovremmo odiare, cacciare e sostituire chi ha fatto e continua a fare tutto questo?!
Ma almeno abbiate il CORAGGIO di dire apertamente che Vladimir Putin dà fastidio a VOI e alle VOSTRE ATTIVITÀ CRIMINALI e di rapina in tutto il mondo, da perfetti PARASSITI quali siete!
Ma, purtroppo, siete pure dei vigliacchi ipocriti e spacciate per democrazia il vostro tentativo di impero assoluto su tutto e tutti!
Voi non siete “umani”!
E noi russi nemmeno siamo così ingenui da cadere nel tranello di prendercela con il Popolo americano!
La dimostrazione più esplicita di quanto voi siate delle carogne senza scrupoli l’avete data negli anni 2008/2009. Dovevate recuperare le perdite colossali di una VOSTRA “scommessa” troppo azzardata (perché questa è la vostra concezione della Finanza: un casinò in cui voi siete il banco e comunque vincete sempre!) basata su di una previsione errata, la cosiddetta “Bolla Immobiliare”, che vi è esplosa in mano.
Ma non avete pagato voi le conseguenze, ovviamente!
Avete licenziato la gente in massa e, col pretesto che non potevano più pagare le rate del mutuo, avete preso le loro case, andate alle stesse banche che hanno provocato il disastro!
150 milioni di persone della famosa “classe media” messe letteralmente sul lastrico! in un anno hanno perso TUTTO! Prima il lavoro, poi la casa!
Questa è stata la sorte della classe media americana, sempre sbandierata finché vi faceva comodo come propaganda per vendere al mondo il vostro modello “vincente” (per voi!), tanto attraente quanto consumistico, tutti ossessionati dal solo obiettivo di comprare tutto. Una trappola perfetta che fa degli esseri umani degli imbecilli senza valori e al vostro servizio, schiavi senza sapere di esserlo!
Ecco cosa siete, schifosi esseri che considerano gli altri esseri umani come delle bestie da sfruttare e il pianeta altrettanto.
Sapete cosa pensiamo veramente noi russi? Che il Popolo americano prima o poi ve la fa pagare.
Perché certi personaggi credono di potere tutto, anche giocare impunemente con i popoli, tenendoli divisi e mettendoli artificialmente gli uni contro gli altri, anche perché con la guerra ci guadagnate enormemente.
Ma arriva sempre il momento in cui i popoli si organizzano, capiscono chi è il loro vero nemico e reagiscono… E c’è di certo una cosa che noi russi e gli americani abbiamo in comune: non è facile metterci i piedi in testa e se reagiamo il cattivo lo inseguiamo fino a prenderlo. Lo sanno bene i nazisti tedeschi. Lo sapranno ben presto anche i nazisti ucraini.
E sappiamo che gli americani non sono da meno.
Dopotutto, un’altra cosa ci accomuna: siamo Occidentali, cioè tutti di origini europee. C’è chi è fuggito dal continente europeo in quello americano appena scoperto, alla ricerca di un riscatto dalla prepotenza di chi aveva il potere assoluto nei vari pezzetti del Vecchio Continente e scatenava continue guerre per conquistarne di più. In effetti, sono gli stessi che oggi continuano con il loro perfido gioco, spesso le stesse famiglie.
Noi russi ci siamo ribellati e difesi da ulteriori soprusi affidandoci al Comunismo, con tutti i suoi pro e i suoi contro, questi ultimi perché in mano umana le ideologie finiscono sempre per degenerare: troppo potere in poche mani fa perdere il senso umano e fa trionfare l’egoismo e il cinismo.
Perciò, noi russi non consideriamo il popolo americano, il vero popolo americano, un nemico. È esattamente il contrario.
Prima gli americani lo capiscono, prima lo capisce anche il resto del mondo, e prima tutta l’umanità potrà liberarsi da queste carogne.
Tocca a noi popoli aprire gli occhi, nel nostro interesse.
Testo di origine russa, traduzione a cura di Guido De Simone, caporedattore di PLANET360.INFO (www.planet360.info)