PALERMO PROGETTO CORO
Control Room Città di Palermo
La Piattaforma Strategica per la Sicurezza e l’Efficienza del Territorio
- 800 Telecamere di Monitoraggio
- Rete estesa di videosorveglianza per
la copertura totale del territorio - Uso di tecnologie avanzate per analisi
e riconoscimento delle immagini - Monitoraggio del Territorio
- Sorveglianza costante aree urbane
- Uso di avanzate tecnologie di
videosorveglianza - Monitoraggio in tempo reale di
situazioni critiche
È il progetto per la Control Room del Comune” inaugurato alla presenza del Ministro degli Interni Piantedosi, di Schifani e del sindaco Lagalla, oltre che del Prefetto e del Questore.
“Quello di Palermo è un esempio per tutto il Paese. L’intelligenza artificiale entra nella gestione del controllo di sicurezza delle città” ha affermato Piantedosi.
CORO è la nuova control room, così anche Palermo diventa una “Smart City” nella corsa alla Città Digitale”.
Il sistema è stato realizzato dalla SISPI, una società a partecipazione comunale per la realizzazione di soluzioni innovative e complesse che si occupa, appunto, di Smart City, transizione digitale e gestione dati “in linea con lo sviluppo del modello di Smart Community indicato dal Comune.
Sistema sensoristico capillare di profilazione e controllo, non solo telecamere, ma l’Intelligenza Artificiale nella gestione del rapporto cittadino/territorio/pubblica amministrazione.
Numerosi gli ambiti coinvolti in cui opera la piattaforma:
trasporti, sicurezza, rifiuti, ambiente, emergenze varie e anche “Attività produttive” sono solo alcune delle caratteristiche di questo progetto sperimentale che non si limita alla sorveglianza e al controllo del territorio e della popolazione, ma che mira ad “efficientarne” gli spazi, le attività, le abitudini e quindi la vita secondo gli interessi e la visione secondo la visione delle realtà interessate alla sua implementazione.
(Fonte: trmweb.it)