Il primo ministro ungherese Orbán ha incontrato Putin per discutere di un piano di pace in Ucraina.
Orbán è volato a Mosca per incontrare il presidente russo e con l’obiettivo dichiarato di mettere in atto una “missione di pace ”, cioè tentare di trovare una soluzione diplomatica per la guerra in Ucraina.
Da parte sua Putin ha detto di essere pronto a discutere “alcuni punti” della guerra con Orbán che, a sua volta, ha dichiarato che l’Ungheria sarà presto l’unico Paese dell’UE in grado di parlare con tutte le parti coinvolte nella guerra tra Ucraina e Russia.
L’incontro tra Putin e Orbán ha causato una dura risposta da parte delle istituzioni dell’Unione europea, che hanno chiarito di non essere stati avvisati di questo incontro e di non aver dato al presidente ungherese alcuna autorizzazione per negoziare riguardo alla guerra in Ucraina.
Il viaggio di Orbán a Mosca arriva a pochi giorni dall’inizio della presidenza di turno del Consiglio dell’UE, e anche a pochi giorni da una visita a sorpresa che il presidente ucraino ha fatto al presidente ucraino Zelensky, la prima dall’inizio dell’invasione russa del 2022.
Il Premier ungherese di mostrato sempre più Uomo di Pace e leader sovranista popolare.
Una voce, forte e autorevole, contro la voglia di guerra della Nato e dell’Ue… una voce che rappresenta la maggioranza dei popoli europei che, al contrario delle cancellerie e dei regimi, vogliono pace, lavoro e libertà!