di Carla Peroni
Cernobbio, 7 settembre 2024
Si è tenuto ieri mattina l’incontro tra il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenski.
Il colloquio è durato circa 40 minuti e al termine entrambi, ai giornalisti presenti che chiedevano come fosse andato, hanno risposto “bene” (very good ha detto Zelenski).
Il Presidente Meloni ha dichiarato di aver “discusso di come continuare a lavorare per garantire la legittima difesa e per arrivare a una pace giusta”.
Sempre il Primo Ministro Meloni ha aggiunto che le sue tesi sull’Ucraina sono le stesse di due anni fa “non dobbiamo mollare e dobbiamo continuare a sostenerla” smettendo pertanto di credere alla propaganda russa che vuole che il destino dell’Ucraina sia segnato: la Russia infatti “non sta vincendo la guerra, ma ci troviamo in una fase di stallo del conflitto”.
Dichiara inoltre che l’Italia e il suo governo ha contribuito a questo stallo sostenendo Kiev (con l’invio di armi n.d.r.) per abbattere “la sproporzione enorme delle forze in campo”.
I due leader hanno inoltre discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sulle immediate necessità dell’Ucraina soprattutto in vista dell’inverno.
Giorgia Meloni ha ribadito la centralità del sostegno all’Ucraina nell’agenda della Presidenza italiana del G7.