L'Italia Mensile

LE OMBRE DELLA RIVOLUZIONE GREEN

Pronti a cedere le proprie case alla  finanza immobiliare?
Un altro attacco alla cultura italiana.

Davide Albertini Petroni (presidente di Assoimmobiliare), intervistato  da MF – Milano Finanza, ha messo sul tavolo la proposta di fare con le abitazioni green lo stesso percorso previsto con le automobili inquinanti.

Secondo Bruxelles sarà necessario ristrutturare almeno la metà del patrimonio immobiliare italiano per fermare l’innalzamento delle temperature.

Ecco che “I grandi proprietari immobiliari venderebbero case nuove, di classi energetiche alte (A, B e C) ricevendo in permuta le case e gli appartamenti nelle classi energetiche più basse. In questo modo sarebbero le grandi società immobiliari a investire nelle ristrutturazioni, per poi rivendere le abitazioni una volta a norma”.
Una sorta di “rottamazione degli immobili”.

La casa per gli Italiani è il luogo degli affetti, dei ricordi; è il luogo in cui si vive e ci si relaziona con altre persone.
Ma quelli di Davos puntano a trasformare quel “contesto dotato di senso, quello spazio significativo che comprende la globalità della persona stessa in merce di scambio.
Sarà facile convincere  chi non ha disponibilità economiche o è avanti con l’età a dare indietro la sua casa in cambio di un immobile più moderno?

Insomma, come disse Victoria Nuland (vicesegretario di Stato americano) durante una discussione, intercettata e registrata, sulle iniziative Usa verso Kiev: “Fuck the Eu”.

Rossana Volpi, Ancora Italia Napoli

(https://t.me/ancoraitaliapartito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *