Bucarest sta pianificando la ricostruzione della “grande Romania”?
Redazione di Katehon
Il progetto di legge appena presentato dal Ministero della Difesa rumeno per consentire alle forze armate di schierarsi all’estero in difesa dei propri connazionali solleva interrogativi molto seri sulle intenzioni geopolitiche di Bucarest.
I Paesi limitrofi della Moldavia e dell’Ucraina hanno al loro interno minoranze romene, alcune delle quali hanno la cittadinanza romena, come gli 1,3 milioni del primo.
Alcune parti di entrambi costituivano la cosiddetta “Grande Romania” durante il periodo tra le due guerre.
Questa polarità comprendeva tutta l’odierna Moldavia, a parte la regione separatista non riconosciuta della Transnistria, nonché le regioni ucraine del Budjak e della Bucovina settentrionale.
Durante la Seconda guerra mondiale, la Romania partecipò anche all’Operazione Barbarossa dei nazisti e occupò l’Oblast’ di Odessa, che fu governata come “Governatorato della Transnistria”. Questa città storicamente russa è anche al centro di speculazioni sui piani geopolitici della Francia.
Il presidente Emmanuel Macron ha affermato a fine febbraio, durante un incontro con i leader dell’UE a Parigi, che un intervento militare convenzionale in Ucraina non può essere “escluso”, specificando in seguito che il suo Paese potrebbe assumere un ruolo guida in tal senso se la Russia dovesse avanzare ancora una volta su Kiev o muoversi su Odessa.
La Francia ha già truppe e carri armati in Romania e ha anche firmato un patto di sicurezza con la Moldavia il mese scorso.
È quindi già in grado di intervenire convenzionalmente in Ucraina, se la decisione sarà presa.
Negli ultimi due anni la Romania è emersa come un canale cruciale per le armi della NATO destinate all’Ucraina, a complemento delle rotte attraverso la Polonia, bloccate negli ultimi mesi a causa delle proteste degli agricoltori in risposta al “Green Deal” di Bruxelles e all’afflusso di grano ucraino a basso costo e di bassa qualità.
Armi ed equipaggiamenti vengono inviati in Grecia e poi passano attraverso la Bulgaria e la Romania per raggiungere l’Ucraina occidentale.
La “Moldova Highway” che si sta costruendo in Romania faciliterà questo flusso.
Il Presidente rumeno Klaus Iohannis ha dichiarato a metà marzo che “le truppe non possono essere inviate in Ucraina sotto il mandato della NATO perché l’Ucraina non è un alleato della NATO. Ma in generale, se l’Ucraina ha accordi bilaterali con un certo Stato in qualsiasi ambito, queste questioni sono una questione di relazioni bilaterali.
La Romania non invierà soldati in Ucraina”.
Leggendo tra le righe, ha essenzialmente segnalato che una cosiddetta “coalizione dei volenterosi” potrebbe intervenire sul posto invece di essere una missione formale della NATO.
Come scritto in precedenza, la Francia è già in grado di intervenire convenzionalmente con le sue truppe e i suoi carri armati in Romania, se la decisione sarà presa. Sebbene Iohannis abbia affermato che “la Romania non invierà soldati in Ucraina”, ciò è avvenuto prima che il giornale filo-occidentale Balkan Insight attirasse l’attenzione sulla crescente disputa religiosa di Bucarest con Kiev. L’articolo intitolato “Larivalità religiosa minaccia la stretta partnership tra Romania e Ucraina” è stato pubblicato alla fine del mese scorso ed è molto rilevante alla luce dell’ultimo progetto di legge presentato.
In breve, alla fine di febbraio la Chiesa ortodossa rumena ha annunciato il suo sostegno a una chiesa separata per l’etnia rumena in Ucraina.
La maggior parte di loro appartiene alla Chiesa ortodossa ucraina e non alla neonata e scismatica “Chiesa ortodossa di Ucraina” di Kiev, e da allora hanno subito pressioni a seguito di una serie di “incidenti sospetti” per essersi rifiutati di disertare il falso organismo religioso. La proposta di una chiesa separata è apparentemente pensata per proteggerli da ulteriori molestie.
L’intento non dichiarato è che l’etnia romena prenda fisicamente le distanze dalla Chiesa ortodossa ucraina, evitando così ulteriori attacchi fascisti contro la congregazione di quest’ultima, portati avanti dai radicali ucraini a causa dei legami della prima con il Patriarcato di Mosca.
Il modello che potrebbe essere utilizzato sarebbe quello già applicato nei confronti della Chiesa ortodossa moldava, in pratica corrompendo i sacerdoti affinché disertino verso la diocesi locale autonoma appena creata in quel Paese.
Se la richiesta dell’etnia romena di registrare l’entità religiosa proposta verrà negata da Kiev e seguiranno altri “incidenti sospetti” come punizione per il loro rifiuto di disertare verso il suo falso organismo religioso, non è da escludere nemmeno un intervento militare romeno in difesa dei suoi connazionali. La maggior parte di loro vive nell’odierno Oblast di Chernivsti, ma c’è ancora una piccola comunità anche nella regione meridionale di Budjak, nella regione di Odessa, che si sovrappone al territorio precedentemente controllato dalla Romania tra le due guerre.
La probabilità che la Romania intervenga unilateralmente in Ucraina è bassa, per non parlare dell’intervento solo in quel Paese e non in Moldavia, dove una percentuale molto più alta della popolazione locale possiede il passaporto rumeno. Pertanto, se dovesse verificarsi un intervento militare, si tratterebbe probabilmente di un’operazione congiunta con la Francia.
Parigi cercherebbe di prendere il controllo della costa del Mar Nero intorno a Odessa, mentre la Romania si impadronirebbe di Budjak e dell’Oblast di Chernivsti, o almeno delle parti di queste regioni abitate prevalentemente da rumeni.
Il fattore scatenante di questo scenario potrebbe essere uno sfondamento militare russo attraverso le linee del fronte verso la fine dell’anno, che servirebbe da pretesto alla Francia per guidare una “coalizione dei volenterosi”, composta almeno da lei stessa e dalla Romania, per aumentare i costi di un eventuale attraversamento del fiume Dnieper da parte della Russia. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha avvertito il suo omologo francese in una conversazione di mercoledì che l’intervento in Ucraina potrebbe causare problemi alla stessa Francia, accennando così a una ritorsione immediata.
Probabilmente non si tratta di un bluff, dato che la Russia ha già ucciso diverse decine di mercenari francesi a Kharkov a fine gennaio, e quindi si è creato un precedente che dimostra che potrebbe agire anche contro le truppe francesi. In effetti, alcuni o forse tutti quei mercenari potrebbero essere stati membri dell’esercito francese sotto copertura, il che potrebbe spiegare la riluttanza di Macron a dare seguito alla minaccia di fine febbraio, poiché teme un’umiliante sconfitta militare in quel caso.
Tuttavia, se decidesse di andare comunque fino in fondo, indipendentemente dal fatto che sia destinato a prevenire l’innesco di questo scenario precedentemente menzionato o che si verifichi subito dopo, allora la Romania probabilmente si unirebbe alla Francia in queste due regioni ucraine e anche in Moldavia. Il casus belli su cui Bucarest potrebbe basarsi per intervenire in Ucraina potrebbe essere la crescente disputa religiosa con Kiev, mentre la dimensione moldava potrebbe essere attribuita alle presunte minacce russe dalla Transnistria.
La Russia ha già bombardato in passato obiettivi militari ucraini nella regione danubiana più meridionale di Budjak, come la città di Izmail, quindi probabilmente bombarderà anche le unità militari rumene che si dispiegheranno lì.
Inoltre, se le forze di pace russe in Transnistria venissero attaccate, bloccate o minacciate dalla Romania e/o dalla Francia, ciò potrebbe spingere la Russia ad attaccare gli aggressori in Moldavia e forse anche all’interno della stessa Romania, il che equivarrebbe a colpire il territorio della NATO per motivi di autodifesa.
I piani di Bucarest per ricostruire la “Grande Romania”, probabilmente in collaborazione con la Francia, sono quindi pericolosi e dovrebbero essere riconsiderati da politici responsabili. La terza guerra mondiale potrebbe essere innescata da un errore di calcolo, poiché in questo scenario il ciclo di escalation potrebbe facilmente andare fuori controllo. Se il progetto di legge del Ministero della Difesa passasse, Bucarest si riterrebbe in possesso del pretesto legale soggettivamente definito per rischiare, il che aumenterebbe le probabilità di una guerra più ampia.
Traduzione a cura della Redazione
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