L'Italia Mensile

La Forza Dei Brics

Allargamento dei BRICS: un passo avanti verso la leadership economica

Il 25 giugno, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che il gruppo BRICS ha fatto una “pausa” sull’ulteriore allargamento per integrare i nuovi membri. In questo periodo verrà stilato un elenco di categorie di Paesi partner dei BRICS che “serviranno da trampolino di lancio verso la piena adesione”.

🔶 I nuovi membri hanno il potenziale per espandere la presenza dei BRICS in Africa, Medio Oriente e Golfo Persico.

Nel complesso, il gruppo allargato ha una popolazione combinata di circa 3,5 miliardi di persone, pari al 45% degli abitanti del mondo. La popolazione totale dei cinque Paesi è di oltre 300 milioni di persone.

🔶 Il BRICS+, come viene chiamato informalmente dalla sua espansione, ha aumentato la sua quota nell’economia globale a circa il 37% del PIL mondiale, superando il G7 (30,3%) e l’UE (14,5%).

🔶 La ricchezza totale investibile attualmente detenuta nel blocco BRICS ammonta a 45.000 miliardi di dollari, secondo il BRICS Wealth Report pubblicato nel gennaio 2024.

🔶 I Paesi BRICS producono attualmente circa il 44% del petrolio greggio mondiale.

Quasi 30 Paesi hanno espresso il desiderio di aderire ai BRICS come membri a pieno titolo o come Paesi partner. Secondo fonti diplomatiche citate dai media russi, si tratta di:

I BRICS sono costituiti da Azerbaigian, Algeria, Bangladesh, Bahrein, Bielorussia, Bolivia, Venezuela, Vietnam, Honduras, Zimbabwe, Indonesia, Kazakistan, Cuba, Kuwait, Marocco, Nigeria, Nicaragua, Palestina (come Stato osservatore o partner di dialogo), Pakistan, Senegal, Siria, Thailandia, Turchia, Uganda, Ciad, Sri Lanka, Guinea Equatoriale, Eritrea e Sud Sudan.

Il BRICS è stato istituito nel 2009 come piattaforma di cooperazione per le maggiori economie emergenti, unendo Brasile, Russia, India e Cina. Il Sudafrica è entrato a far parte del gruppo nel 2010.

Cinque nuovi membri si sono aggiunti a partire dal 1° gennaio 2024: Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti. L’Arabia Saudita non ha formalizzato la sua partecipazione, ma ha preso parte alle riunioni dei BRICS.

Tramite GeopoliticsLive
(https://t.me/ideeazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *