Sono nato in Svizzera, probabilmente il cuore dell’Europa, e da europeo di nascita, se non di cultura, penso di dover affrontare la questione della responsabilità dell’europeo comune per quanto sta accadendo in Ucraina e in Serbia.
Non credo nella colpa collettiva, quindi la risposta breve è “no”.
Ma credo nelle conseguenze e credo nella giustizia di Dio (e nell’amore, ovviamente!). In altre parole, non credo che tu possa commettere cattive azioni e farla franca: prima o poi dovrai pagare, soprattutto se non ti penti delle tue cattive azioni.
Inoltre, sono consapevole che l’UE è una colonia/protettorato americano, ma lo era anche gran parte del mondo.Perché può esserci una reale resistenza all’Impero in America Latina o in Africa e nessuna nell’UE? Cuba dovrebbe iniziare a inviare soldati, medici e ingegneri nell’UE (sto scherzando!)?
[Quando ero bambino, ricordo tutti i movimenti di protesta e di resistenza che esistevano in Europa, che fossero gli ambientalisti antinucleari (per lo più pacifici), i sindacati in sciopero, la RAF in Germania, l’IRA in Ulster, l’ETA in Spagna o anche i vari gruppi etnici curdi, armeni, palestinesi e altri che erano impegnati in vari gradi di resistenza violenta contro lo stato. Anche nella piccola Svizzera, abbiamo avuto gli autonomisti del Giura con metodi creativi di resistenza! Ciò non significa che approvo tutto questo, solo che ricordo un periodo in cui in Europa c’era una vera resistenza.
Gli europei di oggi sono in grado di resistere in modo significativo a qualcosa di questi tempi? ne dubito fortemente].
Penso che possiamo tranquillamente affermare che l’UE è la colonia più docile, codarda e più fedele all’Impero.
Come mai ? Probabilmente perché tutte le altre colonie sapevano che il loro status coloniale non sarebbe mai cambiato sotto il dominio anglo-sionista, mentre gli europei speravano in qualche modo di ”elevarsi” come” barboncini ” di zio Sam .
E, in fondo, l’imperialismo è nato in Europa (con le Crociate) e non nel Nuovo Mondo. Si potrebbe pensare che ormai anche il politico più stupido dell’UE si renderebbe conto che le sanzioni anti-russe danneggiano quasi esclusivamente l’Europa.
Eppure cosa vediamo? Sono ancora lì e raddoppiano ancora una volta. Guarda questo titolo: ” L’UE è pronta a congelare i beni della società madre di RT – media “.
Leggetelo, vedrete che è una repressione diretta e insindacabile della libertà di espressione.
E mentre agli europei doppiamente ben intenzionati e politicamente corretti piace (mal)citare Voltaire e proclamare con orgoglio ” Non sono d’accordo con quello che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo “, quando in realtà non lo fanno non importa.
Non è nuovo.
Quando gli anglo-sionisti lanciarono una guerra di aggressione TOTALMENTE ILLEGALE contro la nazione serba e un paese, la Jugoslavia, che era un membro fondatore del Movimento dei Non Allineati, gli orgogliosi europei lo fecero (vedi immagine).
Al meglio!
Molti hanno partecipato attivamente al martirio della nazione serba. Di nuovo.
Allo stesso modo in cui gli europei hanno tradito i serbi nella seconda guerra mondiale. E ora lo stanno ancora facendo (vedi le minacce dell’UE al Kosovo).
E, attenzione, per tutti questi anni il terrorismo dell’UCK in Kosovo è stato pienamente sostenuto e persino aiutato da KFOR ed EULEX (quest’ultima entità chiamata modestamente Missione dell’Unione Europea sullo Stato di diritto in Kosovo) (il corsivo è nostro).
E, ancora una volta, dal Vecchio Continente si sente solo un silenzio assordante. O quello o minacce.
Il saggio ammonimento di Yehuda Bauer è stato da tempo dimenticato:
Non sarai una vittima.
Non sarai un aggressore.
E soprattutto,
non sarai uno spettatore.