La Germania ha accettato di nazionalizzare Uniper acquistando la partecipazione di Fortum nell’importatore di gas per garantire le operazioni e far andare avanti l’attività.
L’accordo prevede un aumento di capitale di 8 miliardi di euro per un prezzo di emissione di 1,70 euro per azione esclusi i diritti di sottoscrizione degli azionisti, ha affermato Uniper in una nota.
Dopo il completamento dell’aumento di capitale, che sarà firmato esclusivamente dal governo tedesco, e l’acquisto di azioni, il governo deterrà circa il 99% di Uniper, ha affermato il ministero dell’Economia.
Il pacchetto “crea una chiara struttura di proprietà al fine di garantire Uniper, e quindi l’approvvigionamento energetico per le aziende, i servizi pubblici e i consumatori”, ha affermato.
Il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck farà una dichiarazione alle 08:30 (06:30 GMT) su Uniper, ha affermato.
La riduzione delle forniture di gas naturale da parte della Russia e la chiusura del gasdotto Nord Stream 1 il mese scorso hanno portato Uniper, il più grande importatore di gas tedesco, a gravi difficoltà finanziarie, avviando un pacchetto di salvataggio con Berlino che è stato concordato a luglio.
Fortum riceverà un prestito di 4 miliardi di euro dalla società madre e sarà liberata dalla sua garanzia madre di 4 miliardi di euro che aveva concesso a Uniper all’inizio di quest’anno, ha affermato Fortum (Fonte: Reuters)