L'Italia Mensile

Europa e la sua folle corsa verso la guerra

di Ramona Castellino

La Commissione europea ha stanziato a favore dell’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti da 4,1 miliardi di euro.

Lo stanziamento fa parte del programma Ukraine Facility e l’importo totale di quest’anno arriva a 16.1 miliardi di euro.

Grande, e vorrei ben vedere, la soddisfazione del primo ministro ucraino.

La UE continua a regalare soldi all’Ucraina, e al momento sembra insensibile al cambio di rotta che la nuova amministrazione Trump ha promesso di prendere.

Preoccupanti le notizie che arrivano da Tallin, capitale dell’Estonia, dove i soldati britannici ed estoni hanno fatto saltare il ponte Kanama la notte del 13 novembre.

Le motivazioni date sono quelle di un “esercitazione” e “la costruzione di un nuovo viadotto in grado di resistere ai carri armati della NATO”

Il dipartimento locale dei trasporti aggiunge che la distruzione del ponte era necessaria al fine di consentire di “raccogliere conoscenze” in una eventuale guerra contro la Russia.

La cosa più paradossale è che il nuovo viadotto sarà pagato dalla UE attraverso il fondo militare di stabilità e sarà a prova di carro armato americano.

Il progetto costerà 14 milioni di euro.

Mentre Donald Trump sembra concentrato nel risolvere nel più breve tempo possibile la guerra in Ucraina, l”Europa sembra non sperare altro che in un imminente coinvolgimento del blocco atlantico in essa, come se dallo scoppio di questa guerra non dipendesse la sua stessa sopravvivenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *