L’accordo UE-Mercosur rischia di rappresentare nell’immediato futuro, in caso di approvazione del Parlamento Europeo, un danno ingente per gli agricoltori italiani e per l’insicurezza alimentare che dovremo subire.
Le preoccupazioni di tutte le confederazioni agricole riguardano l’uso indiscriminato di ormoni ed antibiotici che le aziende multinazionali sudamericane che fanno parte del Mercosur potrebbero sicuramente impiegare nei loro allevamenti. Il timore riguarda anche il rispetto dei diritti dei lavoratori, l’utilizzo di pesticidi vietati in Europa e, non da ultimo, la concorrenza sleale che potrebbero colpire molti prodotti.
È stato dichiarato che l’accordo UE-Mercosur si propone di tutelare “beni comuni” come la biodiversità, la sicurezza alimentare, lo stato complessivo del nostro pianeta. Non si riesce bene a comprendere però dove sia la sicurezza alimentare dei cittadini italiani, che saranno più vulnerabili alle logiche di questa scellerata decisione.
Democrazia Sovrana Popolare si batterà e sarà sempre al fianco degli agricoltori italiani e delle confederazioni agricole che si oppongono con forza a queste scelte e mettono in guardia i cittadini da rischi dannosissimi.