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DARYA DUGINA: IL SIMBOLO PERSONALE DI OGNI PERSONA

Daria è diventata una “Fanciulla della Tradizione” e ben oltre i confini della Russia. È diventata un simbolo di resistenza a quella che il presidente russo Vladimir Putin ha definito “civiltà satanica occidentale”. Questa civiltà rovescia la cultura e i suoi valori eterni, distrugge il sesso e la famiglia, cerca di sradicare le fondamenta della religione e di distruggere qualsiasi identità dei popoli e delle società, per togliere alle persone la loro stessa umanità.

Dasha è nata in una famiglia di persone della Tradizione, e portare la Tradizione come vessillo è diventata la sua missione, il suo messaggio, il suo atto eroico. La tradizione e i suoi nemici, questa parafrasi di La società aperta e i suoi nemici del filosofo liberale Karl Popper potrebbe essere un’introduzione al suo destino. Lei stessa amava indossare una maglietta con la scritta “Ortodossia o morte”.

Dopo l’inizio della SMO, il Paese si era abituato allo striscione nero con queste parole nei telegiornali dell’eroico corrispondente di guerra Vladlen Tatarsky, con cui Dasha era amica, ma questa maglietta apparve a Dasha in un’età molto giovane, quando alla morte non si pensava affatto e se ne comprendeva a malapena il significato. Ma l’Ortodossia era per lei, al contrario, qualcosa di vicino, profondamente interiore e che la circondava da ogni lato. Era la Tradizione e ciò che la sfidava, che la rifiutava, che la attaccava, che la ridicolizzava, era la morte.

“La fanciulla della tradizione” è un’espressione accurata. È in questa veste che oggi strade e parchi sono intitolati a Dasha.

A lei sono intitolate università e numerosi premi, su di lei si girano film e opere teatrali. Nelle città e nelle capitali russe vengono eretti monumenti a lei dedicati. I suoi libri, compilati con i suoi schizzi, appunti e stampe di conferenze, sono pubblicati dalle migliori case editrici e tradotti in numerose lingue straniere. Compositori europei (come l’italiano Angelo Inglese) scrivono opere su di lei e sui suoi testi, gli artisti la ritraggono. Perché Daria dice qualcosa di molto importante per tutti, e allo stesso tempo qualcosa di diverso per tutti.

Molte persone si sono già formate un’immagine completamente unica e profondamente personale di lei. Così, la principessa siciliana Vittoria Alliata di Villafranca ha definito Daria Dugina “la nuova Beatrice” di tutti i popoli del mondo fedeli alla sacra Tradizione. È commemorata nelle chiese ortodosse e cattoliche, la sua memoria è onorata dai musulmani e dagli indù.

Il significato di un simbolo è che non può essere appropriato, conserva sempre il suo fascino e il suo understatement e rimane sempre qualcosa di sfuggente, nascosto, non ancora compreso.
L’interpretazione di Daria Dugina non può essere monopolio. Nessuno – né i suoi genitori, né gli amici intimi, né i compagni di studio e i colleghi, né gli osservatori e i commentatori distaccati – può affermare di avere l’unica vera interpretazione della sua personalità. Ognuno può avere la propria Daria Dugina. Lei sosterrà una persona che sta attraversando un momento difficile e doloroso.

Ecco come ci ha scritto una donna che ha perso il figlio nella guerra in Ucraina: “So che Dasha è viva, che è in cielo. Proprio come mio figlio Vasilij, proprio come il suo amico, anch’egli ucciso, Petya, proprio come tutti i nostri santi soldati… E pregando per Dasha – forse, chissà, pregando Dasha stessa, come nostra nuova intercessione russa per tutti gli eroi, per tutti i caduti, per i nostri ragazzi e ragazze – preghiamo per tutti loro, e per tutti, per ogni anima russa…”.

C’è una meravigliosa parola dell’Antico Russo, “volto”.

Significa anche l’immagine di un singolo santo, di un angelo o anche di Gesù Cristo stesso; ma, allo stesso tempo, i testi parlano del “volto dei santi”, del “volto degli angeli”. Le preghiere chiedono a Dio di annoverare il defunto tra i giusti, tra i salvati, tra il volto celeste e questo non può riferirsi a un individuo.

(https://t.me/ideeazione)

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