Pronto ad aderire allo sciopero della fame in solidarietà di Alfredo Cospito e contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo!
Giuliano Castellino, Roma, la mia staffetta 26, 27 e 28 dicembre.
INDETTO SCIOPERO DELLA FAME A STAFFETTA IN SOLIDARIETÀ A COSPITO CONTRO IL 41BIS E L’ERGASTOLO OSTATIVO: ADERITE CON NOI!
Vista la decisione della magistratura di sorveglianza di confermare il 41bis ad Alfredo Cospito, persona che sicuramente non è così tanto pericolosa da rendere sensata l’applicazione di quel regime carcerario che equivale ad una vera e propria tortura, abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa nonviolenta che, accompagnandolo nel suo sciopero della fame, spinga a riflettere su disumanità ed incostituzionalità di ergastolo ostativo e 41bis, chiedendo la loro abolizione in linea generale, e nello specifico la non applicazione a Cospito, che sicuramente deve pagare per i suoi reati, ma non così tanto ed in modo così disumano e sproporzionato.
A partire da stasera si aprono le adesioni: ognuno di voi se vuole partecipare allo sciopero a staffetta ci può comunicare nome, cognome, città e data di inizio e fine digiuno (minimo 24 ore, massimo quanto si vuole, consentiti 3 cappuccini zuccherati al giorno).
Se possibile creeremo pure un form per le adesioni semplice da compilare.
Andremo avanti finché Cospito lo farà, in solidarietà.
Dopo Natale, in data da fissare, faremo pure un evento in diretta su Folsom Prison Blues – e se disponibile su Radio Radicale – nel quale si parlerà di 41bis e ergastolo ostativo da vari punti di vista: noi inviteremo a parlare diverse figure autorevoli sul tema (scriverò a breve in privato a molti di voi), ma chiunque partecipi allo sciopero della fame se vorrà intervenire potrà scriverci per prenotarsi a parlare.
Vogliamo chiedere a tutte le associazioni, partiti e realtà che si occupano di giustizia e sociale di aderire e partecipare in qualsiasi modo a questa iniziativa.
Vogliamo chiedere agli amici che scrivono su Il Dubbio, Il Riformista, il manifesto, Il Foglio, La Ragione, L’Italiano e qualsiasi altro giornale che condivida le nostre idee garantiste e contrarie a 41bis ed ergastolo ostativo in quanto contrari allo spirito della Costituzione e al senso di umanità di aiutarci dando spazio a questa iniziativa anche solo con una piccola segnalazione. Idem a chi ha altri spazi mediatici (radio, TV, riviste) per farlo.
E a tutti voi contatti di aderire e soprattutto condividere questo messaggio ovunque e il più possibile… prima che Alfredo Cospito si lasci morire.
Umberto Baccolo e Elisa Torresin
sciopero della fame