L’inflazione in Germania, la più grande economia dell’Eurozona, sarà probabilmente più alta di quanto si pensasse, mentre la crescita economica sarà più debole con una recessione il prossimo anno ormai certa, ha detto venerdì la Bundesbank in un aggiornamento semestrale del sue previsioni economiche.
Per la Germania, l’inflazione è ora al 7,2% nel 2023, ben al di sopra della proiezione di giugno del 4,5%, mentre la stima per il 2024 è stata aumentata al 4,1% dal 2,6%. La previsione iniziale per il 2025 era del 2,8%.
“I rischi per la crescita economica sono orientati prevalentemente verso il basso, principalmente a causa di potenziali carenze nella fornitura di energia”, ha affermato Bundesbank. “Per quanto riguarda l’inflazione, predominano i rischi al rialzo”.
Le previsioni di crescita confermano inoltre che la Germania sarà probabilmente uno dei Paesi con le performance più deboli nel blocco valutario il prossimo anno, in parte a causa della sua eccessiva dipendenza dal gas naturale russo.
Nel 2023, l’economia dovrebbe contrarsi dello 0,5%, un grande cambiamento rispetto alle aspettative di un’espansione del 2,4% viste a giugno. La previsione di crescita per il 2024 è stata ridotta all’1,7% dall’1,8%, mentre nel 2025 la crescita è prevista all’1,4%.
(Fonte: Reuters)