L'Italia Mensile

Boicotta i mondiali della morte e dello sfruttamento

Mondiali in Qatar, più di 6.500 morti per costruire gli stadi: cosa sappiamo.

[…] Da dove arriva il dato.

Il dato delle 6.500 vittime è stato riportato dal Guardian che, a febbraio 2021, titolava così un’inchiesta sull’argomento: “Svelato: 6.500 lavoratori migranti sono morti in Qatar dall’assegnazione dei mondiali in poi”.

Un numero relativo a un periodo di tempo breve, considerando che soltanto nel dicembre 2010 Doha si è vista riconoscere l’organizzazione della Coppa del Mondo.

Per giunta il dato fa riferimento soltanto al lavoratori provenienti da 5 Paesi, India, Bangladesh, Sri Lanka, Pakistan e Nepal, che hanno raccolto e comunicato i dati ufficiali attraverso le rispettive ambasciate.

La stima reale è, molto probabilmente, decisamente più alta, considerando che Stati come Kenya e Filippine, che hanno inviato un gran numero di lavoratori, non hanno raccolto dati, e che la stima non include anche gli operai morti alla fine del 2020.

Ciò che si sa è che sono 5.927 i decessi avvenuti tra i lavoratori dei Paesi asiatici citati escluso il Pakistan, che ne conta da solo ben 824. Sono perciò più di 6.700 le persone decedute durante questi ultimi undici anni, un valore da considerarsi stimato per difetto.

di Giorgio Bianchi

https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/morti-costruzione-stadi-qatar/amp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *