Segnaliamo la mostra
“ResistenZa” delle pittrici Federica Vasselli e Elena Begma
- Galleria Principe di Napoli 29 aprile/31 maggio
C’è una rivoluzione in atto. Nel mondo, nelle coscienze e nell’arte. Le tele di Federica Vasselli ed Elena Begma sono un manifesto urlante che cortocircuita tempo, spazio ed estetica. Ciò che vediamo sulla tela è un’alleanza politica – non solo artistica – che fonde in due produzioni stilistiche un unico concetto e un’unica azione: questa è la ResistenZa, questa è la missione politica a sostegno di un nuovo mondo che sorge a est.
La testimonianza delle due artiste è l’avanguardia coraggiosa di chi non ha paura di schierarsi contro il mainstream culturale e di chi lotta per un’idea, la visione del mondo nuovo. Con le radici antiche che da sempre legano l’Italia e la Russia, questa volta in maniera voluta, scelta e agita.
L’arte di Federica ed Elena è prima di tutto un atto politico. Le loro mani raccontano la verità di popoli che resistono e combattono per questa verità. E gli strumenti di resistenza sono proprio i loro pennelli.
Federica Vasselli ha studiato pittura e restauro in Italia presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 2022 ha partecipato alla mostra d’arte politica “Operazione Speciale Sila” che mirava a documentare la guerra in Ucraina, ricevendo il plauso dell’Ambasciata russa in Italia.
Elena Begma si è laureata presso l’Accademia Statale d’Arte V.I. Surikov di Mosca e ha partecipato a oltre cento mostre collettive e a quattro personali. Ha ricevuto la medaglia d’oro dell’Accademia di Belle Arti. Dal 2009 si occupa di arte militare-patriottica.