Cira Maniscalco è una mamma coraggio che si batte per un reparto di neurochirurgia pediatrica in Sicilia.
Fondatrice del Co.sma.nn – comitato spontaneo regionale per le malattie rare neurologiche e neurochirurgiche – insieme ad altre associazioni operanti nel settore sanitario e sociale ieri ha proposto a Palermo la terza edizione della manifestazione di solidarietà sportiva “La salute è un diritto, non un rovescio”.
Chiunque voglia andare a cercare la sua storia troverà molto materiale ma la cosa che più addolora è che a tutt’oggi, nonostante le istituzioni diano la disponibilità nelle passerelle e rilascino belle dichiarazioni, in Sicilia non c’è un reparto di supporto per la gente che di colpo si trova catapultata in un incubo da cui non può svegliarsi.
Siamo il bel paese che grida nei momenti di difficoltà “andrà tutto bene”, ma neanche di fronte alla vera emergenza riesce a reagire e chiedere risposte ad uno Stato che imbaglia i propri cittadini e li rende prigionieri.
Noi c’eravamo e ci siamo a testimonianza che nessuno può essere lasciato solo in battaglie come queste, che una mamma coraggio non può fronteggiare da sola la totale assenza delle istruzioni e che i nostri figli hanno diritto alle cure mediche reali e concrete, non bastano i capannoni nei momenti in cui si grida all’emergenza e non ottemperare alle vere esigenze pur avendo i mezzi a disposizione.
Cira è riuscita, con enormi sacrifici di tutta la sua famiglia, a fare vivere una vita serena alla sua bimba affetta da ben 2 malattie rare che piena di vita ieri giocava insieme a tanti altri bambini.
Ma chi non può?
Chi non ha la forza o le possibilità deve rassegnarsi a veder spegnere ogni giorno che passa la luce negli occhi dei propri figli?
L’appello più forte e “serio” ieri è arrivato dal gruppo dei pagliacci volontari che prestano il loro servizio di clown terapia negli ospedali: “Aprite le corsie degli ospedali a tutti e che il sorriso vi contagi”.
Ci sono troppi aspetti (medici, psicologi, pedagogici ecc) che vanno tenuti in considerazione e la coscienza civica, che tanto è stata sbandierata in questi anni, verte solo su temi di apparenza formale che nulla fanno di sostanziale.
Per Cira Maniscalco, per chi ha bisogno di una mano, per i bambini che si meritano un supporto, per i territori abbandonati a se stessi noi ci siamo per un’ Italia Libera, produttiva e sana.
La gente come noi non molla mai… uniti si può!
Per la sanità pubblica!
Per un’Italia Libera e Popolare.