di Fabio C. Maguire
I combattimenti proseguono senza sosta in Ucraina.
Dopo quattro mesi di controffensiva i risultati dell’esercito ucraino sono stati altamente deludenti e miseri.
Nel Sud, dove Kiev ha concentrato un numero maggiore di unità, i scontri si svolgono attraverso la direttrice Verbovoye-Robotyne dove le FFAA ucraine sono riuscite ad avvicinarsi alla linea Surovikin per essere però poco dopo respinte.
Dopo intense settimane di combattimenti i villaggi non sono stati catturati dall’AFU che, pagando amaramente, è riuscita ad occupare solamente la parte settentrionale del complesso.
Nel settore meridionale, dopo mesi movimentati, si è registrato un netto rallentamento delle operazioni militari terrestri.
L’aviazione della Federazione Russa sta lavorando attivamente sulle postazioni avversarie, colpendo depositi di armi e magazzini militari.
Ad Est si combatte nei pressi di Artyomovsk, in particolare nel settore meridionale dove le FFAA di Kiev hanno provato ripetutamente a conquistare la cittadine di Avdeevka.
Qui la situazione non è cambiata nelle ultime settimane e l’esercito ucraino non è riuscito a stabilire il controllo sul villaggio, oramai completamente distrutto.
La conquista di Avdeevka era stata largamente pubblicizzata dai media nostrani, bisognosi di riportare un successo dal campo dopo mesi di magri risultati.
A smentire La Stampa e Repubblica è stato proprio il Comando Militare di Kiev che, dopo pochi giorni, informò che i combattimenti nel villaggio erano ancora in corso e parlare di vittoria sarebbe stato prematuro.
Infatti, l’esercito russo è presente nelle parte orientale del complesso urbano, trincerato nella zona della stazione ferroviaria.
Avdeevka è un cumulo di macerie dove è impossibile nascondersi e barricarsi, questo spiega la ritirata delle FFAA di Mosca dal centro cittadino divenuto oramai una zona grigia.
Si starebbe valutando la possibilità di interrompere i rifornimenti da Nord ma la densità delle truppe ucraine rende impraticabile la strategia, in conclusione in questo settore non bisogna aspettarsi progressi significativi.
Sempre ad Artyomovsk è stato riferito dell’arrivo di combattenti della Wagner che aiuteranno l’esercito regolare durante le operazioni difensive.
Le FFAA di Mosca avanzano a Nord lungo l’asse Kupyansk-Kremennaya.
Qui i russi stanno distruggendo metodicamente le infrastrutture logistiche nemiche come ponti, strade, magazzini e ferrovie.
Secondo la CNN, alcuni funzionari ucraini avrebbero comunicato che l’offensiva si sarebbe esaurita e che a breve, con l’arrivo della Rasputiza, l’iniziativa sarebbe passata nelle mani della Federazione Russa.
Il Ministro della Difesa Shoigu ha informato che nell’ultimo mese le FFAA di Kiev hanno perso oltre 17.000 soldati e circa 2.500 mezzi corazzati o da trasporto.
In totale le perdite dell’esercito ucraino dall’inizio di giugno ammontano a circa 80.000 persone.