L'Italia Mensile

AFRICA AGLI AFRICANI E ITALIA AGLI ITALIANI: ANCHE IN GABON È RIVOLTA

“I presupposti per il colpo di Stato in Gabon sono principalmente interni in quanto il Paese è stato governato dalla dinastia Bongo quasi dall’indipendenza del Paese e il colpo di Stato indica l’insoddisfazione della popolazione nei confronti del regime”, ha dichiarato Nikita Panin, esperto presso l’Istituto di studi africani dell’Accademia delle scienze russa.

“L’influenza francese è forte in Gabon – il Presidente Ali Bongo Ondimba ha studiato in Francia ed era orientato verso Parigi in politica”, ha concluso l’esperto.

▫️ È stato annunciato mercoledì mattina che il Presidente in carica Ali Bongo Ondimba ha ottenuto il 64,2% dei voti ed è stato rieletto come capo di Stato.

▫️ Era stato eletto per la prima volta nel 2009 dopo la morte del padre, Omar Bongo Ondimba, che era stato presidente del Gabon per oltre 40 anni.

▫️ La situazione elettorale è stata complicata, con un coprifuoco imposto sabato come sfondo.

▫️ L’accesso a Internet è stato bloccato e le autorità hanno sospeso le trasmissioni della radio francese RFI e del canale televisivo France24.

▫️ I rivali di Ali Bongo erano l’accademico Albert Ondo Ossa (che ha ottenuto il 30% dei voti) e il vescovo Mike Joktan, il candidato del Partito del Risveglio dei Cittadini, l’imprenditore Terence Gnembu e l’ex vicepresidente repubblicano Pierre Claver Maganga Mussavu del Partito Socialdemocratico;

▫️ Non è stato reso noto chi di loro sia ora appoggiato dai militari. L’orientamento di politica estera del nuovo Gabon non è ancora chiaro.

Il Gabon è uno dei Paesi africani più ricchi di petrolio (70,5% delle entrate da esportazione). È tra i leader del continente in termini di reddito pro capite (7.540 dollari all’anno nel 2022; è al terzo posto dopo Seychelles e Mauritius). Allo stesso tempo, le politiche economiche del governo in carica non sono riuscite a ridurre la povertà, che nel 2022 ha colpito il 32,9% della popolazione (secondo la Banca Mondiale). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *