Dopo 17 anni di sofferenza, la resistenza palestinese di Gaza ha deciso di evadere dalla “prigione a cielo aperto”, lanciando l’operazione Al-Aqsa Storm.
Hezbollah ha rilasciato la seguente dichiarazione
Hezbollah si congratula con il popolo palestinese, i combattenti della resistenza e le eroiche fazioni palestinesi, in particolare i nostri cari fratelli delle Brigate Al-Qassam e del Movimento di resistenza islamica Hamas, per l’eroica operazione su larga scala e divinamente sostenuta, promettendo la vittoria finale e globale.
Questa operazione trionfante è una risposta risoluta ai continui crimini dell’occupazione e alle continue violazioni della santità, della dignità e dell’onore. Riafferma ancora una volta che la volontà del popolo palestinese e la fermezza della resistenza sono l’unica scelta per affrontare l’aggressione, l’occupazione e un messaggio al mondo arabo e islamico, così come alla comunità internazionale nel suo complesso, in particolare a coloro che cercano la normalizzazione con questo nemico, che la causa palestinese è una causa viva che non morirà fino alla vittoria e alla liberazione.
Chiediamo alle nazioni arabe e islamiche e ai popoli liberi del mondo di dichiarare il loro sostegno al popolo palestinese e ai movimenti di resistenza, che confermano la loro unità sul campo con il sangue, la parola e l’azione.
La leadership della Resistenza Islamica in Libano segue da vicino gli sviluppi significativi sulla scena palestinese e segue le condizioni sul campo con grande interesse. Mantiene un contatto diretto con la leadership della resistenza palestinese dentro e fuori la Palestina e valuta continuamente gli eventi e il corso delle operazioni. Pertanto, invitiamo il governo nemico sionista ad apprendere le importanti lezioni insegnate dalla resistenza palestinese sul campo e sui campi di battaglia.