Giulio Chinappi
La Repubblica Democratica Popolare del Laos è un paese senza sbocchi sul mare situato nella parte meridionale del continente asiatico.
Il Laos, che era stato una colonia di aggressori stranieri per lungo tempo, ha ottenuto l’indipendenza nell’ottobre del 1945.
Tuttavia, gli Stati Uniti hanno esteso i loro tentacoli di dominazione fino al Laos, incitando conflitti interni. Il popolo laotiano ha lanciato una rivolta armata nel maggio del 1975 sotto la guida del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao per cacciare gli imperialisti statunitensi e ha fondato la Repubblica Democratica Popolare il 2 dicembre dello stesso anno.
Da allora, hanno iniziato a costruire una nuova vita indipendente.
Sotto la guida del partito, hanno fatto grandi sforzi per raggiungere l’unità nazionale, difendere i risultati della rivoluzione e costruire una società civile e prospera.
Focalizzandosi sull’agricoltura, la silvicoltura e la produzione di energia idroelettrica, il Laos si impegna a gettare le basi per l’industrializzazione attraverso la creazione di una serie di grandi imprese.
Inoltre, introduce positivamente metodi e tecniche agricole avanzate per ottenere un cambiamento nello sviluppo agricolo.
Il governo laotiano lavora duramente per raggiungere l’obiettivo di soddisfare il 30% del fabbisogno energetico interno attraverso fonti rinnovabili entro il 2025.
Una centrale eolica che sarà costruita in una provincia sarà la più grande tra le centrali che utilizzano fonti di energia naturale nel paese e, una volta completata, si prevede che risolva il problema energetico.
Il governo presta anche molta attenzione alla stabilizzazione delle condizioni di vita della popolazione, concentrandosi nello sforzo di eliminare la povertà e costruire abitazioni.
Per attuare il piano di una nuova fase di eradicazione della povertà, sta portando avanti un progetto per assistere oltre 220 villaggi nello sviluppo economico fino al 2027. Si prevede che al termine del progetto oltre 172.000 residenti verranno sollevati dalla povertà.
Sono stati compiuti anche notevoli progressi nella formazione di talenti.
Migliorando le sue capacità difensive attraverso l’aumento dell’efficienza bellica dell’esercito, il Laos ha organizzato esercitazioni congiunte e manovre militari con diversi paesi, tra cui Cina e Russia.
A livello esterno, il paese mantiene i principi di pace, indipendenza, amicizia e cooperazione basati su indipendenza, non interferenza, uguaglianza e benefici reciproci, partecipa attivamente alle attività di organizzazioni regionali e internazionali e promuove positivamente relazioni amichevoli e cooperative con i paesi vicini. Solo quest’anno, il governo laotiano ha intensificato la cooperazione in una vasta gamma di settori con diversi paesi, tra cui Cambogia, Vietnam, Thailandia, Mongolia, India, Timor Est e Kazakistan.
Il popolo coreano congratula il popolo laotiano per i successi ottenuti nella loro lotta per difendere l’ideologia socialista e aumentare il potere nazionale complessivo in occasione della loro festa nazionale, e offre pieno sostegno e solidarietà.