L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato la risoluzione proposta dalla Giordania per una tregua del conflitto sulla Striscia di Gaza.
Questo voto è arrivato proprio mentre è in atto una vasta operazione militare con intensi bombardamenti da parte di Israele.
Nel testo, presentato dalla Giordania, si proponeva una “tregua umanitaria immediata, duratura e prolungata che conduca alla cessazione delle ostilità, e che tutte le parti rispettino immediatamente e pienamente i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale, in particolare per quanto riguarda la protezione dei civili“.
Si chiedeva inoltre la “fornitura immediata, continua e senza ostacoli di beni e servizi essenziali ai civili in tutta Gaza, e la revoca dell’ordine da parte di Israele di evacuazione dei palestinesi dal nord della Striscia e respinge fermamente qualsiasi tentativo di trasferimento forzato della popolazione civile palestinese“.
Il risultato del voto per la risoluzione, non vincolante, ha visto l’approvazione con 120 voti a favore, 14 contrari e 45 astenuti, tra i quali l’Italia.
Meloni serva sionista!