(Una premessa è d’obbligo: il socialismo russo è un socialismo patriota e cristiano, per dirla alla Costanzo Preve, comunitarista.
Per i russi socialismo e bandiera rossa sono anche simbolo di forza e unità nazionale, orgoglio patriota e tradizione di una Russia potente e alternativa al capitalismo.
Per questo anche oggi la Russia è un modello, oltre che strategico alleato geopolitico.
Un modello politico, teorico, dottrinario, faro per tutti i popoli in lotta per la libertà.
Nazione guida nella lotta di liberazione nazionale contro il globalismo e il neo-colonialismo.
Nulla a che vedere con le sinistre nostrane, fucsia e arcobaleno, pacifinte e alleate Nato, UE, Oms e deep state americano. NRD)
Il 7 novembre ricorre – per l’odierno calendario gregoriano – il 105° Anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, che portò alla nascita del primo stato socialista nella storia dell’umanità.
Il Presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa, Gennady Zyuganov, ha pubblicato questo articolo che proponiamo tradotto in italiano dal russo, per celebrare l’anniversario ed evidenziare l’attualità della causa socialista a oltre 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre.
di Gennady Zyuganov –
Cari compagni e amici!
105 anni fa, la salva dell’incrociatore Aurora annunciò la nascita di una nuova era. L’ottobre 1917 è stato un evento straordinario nella storia del mondo.
È iniziata la transizione dell’umanità al socialismo.
Il sogno secolare dei popoli di una società giusta si stava realizzando.
Per la prima volta operai e contadini ottennero un proprio Stato e divennero padroni della patria.
I creatori di una nuova vita.
Nella Terra dei Soviet si rivelò la grandezza dell’uomo, di cui Maxim Gorky parlava in modo così figurato.
Da quel momento in poi le parole “umano”, “operaio” e “contadino” iniziarono a suonare davvero rispettose e orgogliose.
Il Grande Ottobre ha aiutato il nostro Paese a rinascere.
Ci ha salvato dalla rovina e dal caos e ci ha portato all’avanguardia dello sviluppo mondiale.
Le imprese storiche di Lenin, dei piani quinquennali di Stalin, della bandiera rossa sul Reichstag e del volo spaziale di Gagarin sono monumentali.
I valori della giustizia e del lavoro creativo, dell’uguaglianza degli uomini e della fratellanza delle nazioni furono portati a livelli mai raggiunti prima.
La rivoluzione socialista inaugurava un’epoca di ascesa economica e culturale, di exploit lavorativi e militari.
Si creò un periodo sorprendente per Alexei Stakhanov e Valery Chkalov, Georgy Zhukov e Mikhail Sholokhov, Igor Kurchatov e Andrei Tupolev, Konstantin Rokossovsky e Sergei Korolev, Konstantin Simonov e Sergei Ilyushin, Zoya Kosmodemyanskaya e Vera Mukhina.
Sono passati 100 anni dalla fondazione dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
Il nostro grande Paese è stato un esempio di amicizia e fratellanza tra i popoli; ha sfidato coraggiosamente tutte le forme di schiavitù, razzismo e colonialismo. Un fuoco luminoso di speranza e di creazione si è acceso nei cuori dei lavoratori di tutto il mondo.
Sono stati il suo potere e la sua buona volontà a permettere la rinascita della Cina moderna, a ispirare le vittorie dei popoli del Vietnam e della Corea, a contribuire alla rivoluzione cubana e a mandare in frantumi gli imperi coloniali.
Oggi, quando la ruggine del capitalismo sta di nuovo “soffocando” la Russia (…) il significato e la causa della Grande Rivoluzione d’Ottobre sono più attuali che mai.
Solo il socialismo ci condurrà sulla strada luminosa della creazione e del progresso!
Buone vacanze! Buon Grande Giorno di Ottobre